Mercoledì, 29 Giugno 2022

Diritti dei passeggeri in Europa in caso di cancellazione del volo

Aeroporti saturi, scioperi dell'equipaggio di volo, voli in ritardo o cancellati... Ecco la regolamentazione europea dei diritti dei passeggeri.

Volo cancellato dalla compagnia: chiedere rimborso e risarcimento In caso di cancellazione del volo, scegliere tra il rimborso del biglietto entro 7 giorni o un altro volo verso la destinazione finale in condizioni di trasporto comparabili.

Si ha anche diritto ad un risarcimento tra € 250 e € 600 a seconda della distanza del volo.

  • Euros 250: distanza del viaggio aereo: 1500 km o meno;
  • Euros 400: distanza da 1501 a 3500 km per voli intracomunitari;
  • Euros 600: distanza oltre 3500 km per voli nonintracomunitari.

Questo risarcimento potrebbe non essere dovuto se si viene informati della cancellazione del volo almeno due settimane prima della partenza o se la compagnia invoca circostanze eccezionali (condizioni meteorologiche avverse, ecc.)

Problema con una compagnia aerea: come reagire?
In caso di cancellazione o di un ritardo del volo, si deve contattare la compagnia aerea, utilizzando sempre, come garanzia scritta, il modulo di richiesta disponibile sul sito web della Compagnia stessa.

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