Questa nuova offerta ricorda quella già presentata a fine gennaio da Lufthansa Group e dalla MSC italo/svizzera nota per la sua linea di crociere e per l'attività di trasporto merci con containers.
Già in passato Delta e EasyJet sono stati interessati ad Alitalia, tentativo poi abbandonato. La compagnia italiana era stata messa sotto “amministrazione straordinaria” a causa della sua situazione finanziaria.
Gli azionisti tra i quali Etihad Airways si erano rifiutati di rifinanziarla dopo il rifiuto dei dipendenti ad accettare un nuovo piano di austerità. Nel luglio 2017, Air France-KLM annunciava la creazione di una joint venture globale con Delta Air Lines e Virgin Atlantic, promettendo ad Alitalia un trattamento di parità.
I consulenti che devono studiare le candidature dovranno tenere presente che il governo italiano vuole mantenere una quota di minoranza, ed il controllo di ITA per preservare gli interessi dello Stato, garantire lo sviluppo degli hubs di Fiumicino e Linate, sviluppare il lungo raggio e salvaguardare l'occupazione.