Mercoledì, 06 Settembre 2023

Risvolti dell’accordo Ita con Lufthansa

In una nota degli avvocati del Ministero dell'Economia sul contratto ITA-Lufthansa, che la testata Verità&Affari ha potuto consultare, si precisa che Lufthansa ha tutto il diritto di recedere dall’accordo in due casi.

Da un lato, se viene assicurata la continuità operativa tra l'ex Alitalia e l'ITA. Il secondo caso è quello in cui le cause degli ex dipendenti di Alitalia (quasi duemila) costringono ITA ad assorbire tali dipendenti.

Circostanza questa che si è già manifestata nella sentenza del Tribunale di Roma che si è pronunciata a favore di 77 ex dipendenti di Alitalia che ora devono essere assunti, salvo ricorso, da ITA.

La vendita integrale della partecipazione da parte del Tesoro avverrà entro e non oltre il 2033 attraverso un’opzione concessa a Lufthansa e un’opzione nelle mani del Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF).

Nel frattempo, il ministero guidato da Giancarlo Giorgetti manterrà una partecipazione in ITA. Inoltre, il destino di ITA e dell'operazione Lufthansa si scontra con la situazione del commissario per la concorrenza, Margrethe Vestager, che punta ad un’alta posizione nella Banca mondiale, una posizione di alto livello per la quale sono necessari forti legami, come il presidente francese Emmanuel Macron, che non vede di buon occhio l'operazione ITA-Lufthansa che danneggerà la compagnia franco-olandese Air France-KLM.

×

TOP