Giovedì, 01 Settembre 2022

Il nuovo A321XLR a lungo raggio

Il primo A321XLR (Extra Long Range) di Airbus ha completato con successo il suo volo inaugurale ad Amburgo con l'entrata in servizio prevista per l'inizio del 2024. L'ultima versione della famiglia A320neo è stato ordinato per un totale di oltre 500 esemplari da più di 20 Compagnie.

Airbus ha dichiarato: "Questa è una pietra miliare importante per la Famiglia A320 ed i suoi clienti in tutto il mondo. Con l'entrata in servizio dell'A321XLR, le compagnie aeree saranno in grado di offrire comfort a lungo raggio su un aeromobile a corridoio singolo, grazie alla cabina Airspace unica.

L'A321XLR aprirà nuove rotte con prestazioni economiche e ambientali imbattibili".

Per Airbus, l'A321XLR è "la prossima fase nell'evoluzione della famiglia di aeromobili a corridoio singolo A320neo. Soddisfa i requisiti del mercato in termini di autonomia e carico utile. L’autonomia sarà senza precedenti per un velivolo a corridoio singolo (fino a 8700 km) con un consumo di carburante per posto inferiore del 30% rispetto a quello degli aeromobili della generazione precedente, nonché una notevole riduzione del rumore.

×

TOP